Woodnotes è un’azienda finlandese di design specializzata in tessuti e tappeti.
Fondata nel 1987 dal designer di tessuti Ritva Puotila e da suo figlio Mikko, Woodnotes è ancora di proprietà di suoi fondatori.
Il concetto originale alla base dei prodotti Woodnotes è stato quello di coniugare la creatività artistica ispirata all’aspra natura del paesaggio della Finlandia con le tecnologie più avanzate nel settore della modellazione di materie prime tipiche locali: legno e carta.
Woodnotes è la prima azienda al mondo ad utilizzare filati di carta in chiave contemporanea finalizzati al settore tessile. La volontà di Ritva Puotila era infatti quella di utilizzare filati di carta per le loro proprietà specifiche, sfruttando al meglio le loro caratteristiche uniche, e non in sostituzione ad altri materiali.
La collezione Woodnotes, che si è estesa nel corso degli anni dai tappeti fabbricati con filati di carta ad un vero e proprio ‘concept’ globale, è cresciuta ogni anno con nuovi e innovativi prodotti.
La produzione di Woodnotes è riconosciuta in tutto il mondo per il suo design elegante e di alta qualità.
Attualmente l’azienda esporta il 70% della sua produzione in oltre 40 paesi, venduti ad interior design e rivenditori di fascia alta.
Inoltre, i prodotti di Woodnotes sono stati insigniti di numerosi premi internazionali.

Woodnotes e il design ecologico

Woodnotes rispetta l’ambiente realizzando prodotti senza tempo e scegliendo materie prime e processi produttivi con molta attenzione.
Le questioni ambientali rivestono un ruolo centrale in tutte le attività di produzione aziendali e dei suoi partner. Il filato di carta usato da Woodnotes è ottenuto da carta pesante resistente che può essere riciclata o bruciata per produrre energia. Tutti i prodotti sono biodegradabili. La carta bianca è prodotta senza l’utilizzo di cloro gas ed i coloranti utilizzati per colorare il filato non contengono nè composti alogenati organici né metalli pesanti. Woodnotes e le sue aziende partner sono continuamente alla ricerca di nuovi metodi per migliorare la loro competitività ecologica.

I materiali Woodnotes e il design ecologico

Woodnotes è specializzata nello sviluppo e nella lavorazione di filati di carta, utilizzata come materiale per la produzione di quasi tutti i prodotti. Questo materiale naturale è ottenuto da una risorsa ecologicamente rinnovabile: il legno. La carta ottenuta è sia igienica che sicura. A causa della densità delle fibre, i filati di carta nn raccolgono né polvere né sporco – una proprietà importante, soprattutto per coloro che soffrono di allergie. Il filato di carta è ottenuto da carta kraft, anche usata come materia prima nel packaging alimentare. Infine i prodotti Woodnotes sono biodegradabili.

Woodnotes: product design

Le caratteristiche dei materiali naturali puri si esprimono in figure geometriche pulite e resistenti. Tutti i prodotti Woodnotes riflettono fortemente lo spirito del design finlandese: semplicità, armonia e funzionalità. La bellezza di tutti i giorni dei prodotti Woodnotes è la chiave per controbilanciare l’enorme flusso di informazioni del mondo moderno.

www.woodnotes.fi

Scarica la brochure
SHARE IT: Facebook Twitter Pinterest Google Plus StumbleUpon Reddit Email

Comments are closed.