thumbnail of nidi_magazine_2016

Filosofia

NIDI CAMERETTE

Design, qualità, tecnologia e servizio costituiscono le parole chiave di Battistella e raccontano una storia scritta da persone e costellata da idee vincenti, progetti e sfide impegnative, che hanno come protagonisti tutti coloro che, in più di mezzo secolo, hanno contribuito a rendere l’azienda una realtà solida e dinamica.
I costanti investimenti in ricerca per ottimizzare la produzione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie produttive e di informatizzazione hanno sempre rivestito un’importanza fondamentale per la filosofia del marchio, proiettandolo fin dalla fondazione verso traguardi di un costante miglioramento dei risultati raggiunti.
L’identità di Battistella si basa su valori tangibili, come una straordinaria capacità produttiva derivante da un team di più di 200 persone e da uno stabilimento di oltre 80.000 mq, in grado di dare forma e sostanza alla creatività da 60 anni. Una filosofia aziendale che fa dialogare passato, presente e futuro, integrando la cura del dettaglio di tradizione artigianale alla competitività derivante da una produzione a carattere industriale, fino all’attenzione per la tutela dell’ambiente, consapevoli che costituirà la sfida delle generazioni future.

Tecnologia

NIDI CAMERETTE

La tecnologia rappresenta un elemento chiave per Battistella: racconta la storia dell’azienda ed ogni fase della sua evoluzione, rappresentando un importante strumento di progresso e una diretta conseguenza della crescita aziendale. Un impegno costante nell’ambito della ricerca garantisce elevati standard qualitativi nella produzione consentendo all’azienda di raggiungere traguardi di successo attraverso un miglioramento sia nel processo produttivo sia nel servizio.

NIDI CAMERETTE

a) PROCESSI PRODUTTIVI
Soluzioni per la ricerca di nuove tecnologie, realizzazione di linee di produzione automatizzate in grado di garantire alti standard qualitativi e di sicurezza, oltre a sistemi informatizzati per la gestione amministrativa e strumenti – come il software grafico di progettazione 3D – a supporto di rivenditori ed arredatori, permettono all’azienda di ridurre i tempi di produzione e il conseguente contenimento dei costi. L’intero processo produttivo viene monitorato da un team di progettisti e ingegneri; inoltre, il cliente può usufruire di un servizio di creazione di mobili su misura e personalizzati a costi competitivi. L’alto livello di ingegnerizzazione dei sistemi componibili insieme alla qualità dei materiali utilizzati, garantisce la sicurezza di ogni singolo elemento: dal movimento delle ante alla corretta distribuzione dei pesi sulla la struttura.

NIDI CAMERETTE

b) LAVORAZIONI
Le fasi di lavorazione completamente automatizzate grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione vengono completate e arricchite dalla perizia quasi artigianale che sovrintende la produzione e che è alla base dell’esperienza aziendale. Il perfetto dialogo tra tradizione e innovazione.

NIDI CAMERETTE

PANNELLO
Il nucleo centrale della produzione aziendale è la lavorazione del pannello che per la sua versatilità andrà a costituire gli arredi componibili che hanno reso celebre Battistella. Il pannello ecologico utilizzato per gli elementi di arredo non prevede l’abbattimento di nuovi alberi ed impiega solo legno rigenerato tramite processi produttivi certificati, che garantiscono basse emissioni di formaldeide in Classe E1, in base alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute. Inoltre, le materie prime, le essenze, la minuteria e la ferramenta sono accuratamente scelte e gestite con l’aiuto di una tecnologia avanzata. Il sistema cad-cam per la concretizzazione sulla materia del disegno progettato in 3D è un esempio di risorsa ingegneristica innovativa utilizzata per garantire un alto livello di produzione. Il processo di lavorazione infatti contribuisce a impreziosire il pannello Battistella di dettagli decorativi: il risultato è un prodotto versatile e funzionale di eccellente qualità estetica. L’impegno aziendale nei confronti del cliente consiste nel mantenere il completo controllo sull’intero processo di produzione – fasi di sezionatura, pressatura, foratura, assemblaggio, imballaggio e spedizione – che si svolge rigorosamente all’interno dello stabilimento di produzione a Pieve di Soligo, assicurando in questo modo gli elevati standard qualitativi e la rigorosa autenticità del prodotto Battistella.

NIDI CAMERETTE

METALLI
Elementi in metallo sono inseriti nelle gambe di letti e scrittoi per offrire un sostegno affidabile e resistente nel tempo ai prodotti di Battistella.
Per la realizzazione dei componenti in metallo che strutturano i sistemi più grandi e articolati delle camerette, l’azienda utilizza una tecnologia specifica e altamente innovativa per assicurare il massimo della qualità e durevolezza del materiale.

NIDI CAMERETTE

IMBOTTITI, TESSUTI e TAPPETI
L’accuratezza nella scelta delle materie prime si ritrova anche nella nuova serie di imbottiti ideati per la collezione NIDI: materassi, cuscini, pouf, biancheria per il letto e tappeti vanno ad articolare una proposta d’arredo completa e innovativa.
Ogni tessuto ha origine dalle migliori fibre, naturali o sintetiche, per garantire qualità funzionali ed estetiche, come la selezione di materiali ipoallergenici ed antiacaro. Le imbottiture sono diversificate a seconda delle necessità per garantire il meglio del comfort a ogni complemento: i materassi sono ad esempio quasi tutti composti in schiuma di lattice, materiale che oltre ad assicurare la massima adattabilità al corpo seguendone i contorni e ammortizzandone i movimenti, svolge una funzione battericida e germicida grazie alla ventilazione all’interno della sua struttura in microcellette comunicanti. Progettati per donare una resa di massima sofficità e resistenza, l’imbottitura sfoderabile dei nostri pouf è realizzata in poliuretano, rivestita all’esterno da un involucro in materiale sintetico.
L’assortimento di biancheria per la camera è interamente realizzato in cotone e lino, stoffe organiche non dannose tinte rigorosamente con pigmenti naturali.
Per quanto riguarda la collezione di tappeti, l’azienda si è rivolta ai tessitori indiani, veri esperti del settore. Combinando il design con l’esperienza artigianale, nasce un prodotto unico: dopo essere stato intrecciato a mano con lana o cotone, il tappeto viene sottoposto alla procedura di tintura tradizionale, che prevede due bagni di colore intervallati da una fase di essiccatura al sole.

NIDI CAMERETTE

c) FINITURE
Utilizzando un sistema di produzione completamente automatizzato, i bordi dei pannelli possono essere rifiniti con più di 120 colori e motivi diversi. Inoltre, Battistella affida le fasi di lavorazione e di assemblaggio dei mobili ad artigiani operatori esperti, confermando uno dei principali punti di forza del processo produttivo: la capacità di integrare la cura per il dettaglio di tradizione artigianale agli automatismi della produzione industriale. Segni distintivi che emergono dall’estrema attenzione per i dettagli e per i particolari di costruzione, e si traducono nell’utilizzo di materiali e componenti di assoluta qualità, con ferramenta di marca, meccaniche con finiture antiossidanti, vetri temprati e bordi antigraffio, che rivelano l’essenza di un know-how aziendale di valore.

NIDI CAMERETTE A SIZIANO PRESSO MAVI ARREDA

Scarica la brochure
SHARE IT: Facebook Twitter Pinterest Google Plus StumbleUpon Reddit Email

Comments are closed.